Avvisi

30 agosto 2020

Finanziamento di Ateneo per le opere della Sezione Didattica

In accordo con le politiche di Ateneo durante la Fase 3 dell’emergenza COVID-19, come discusso nella riunione del Senato Accademico del 24 luglio 2020, UNICApress parteciperà al sostegno dell’attività didattica online incrementando il catalogo nella Sezione Didattica con la pubblicazione ad accesso aperto di manuali e/o opere di supporto.

I docenti interessati a programmare la scrittura di nuovi manuali, dispense integrative, eserciziari e ogni altra tipologia di pubblicazione didattica finalizzata al sostegno dello studio individuale degli studenti potranno usufruire di un contributo utile a:

      - sostenere i costi per la pubblicazione dell'opera proposta;

      - ricevere servizi di assistenza di base su aspetti redazionali specifici e personalizzati.

Il contributo finanziario è concesso ai docenti proponenti, fino ad esaurimento delle risorse, ai soli fini della copertura delle spese di pubblicazione delle opere, il cui formato pdf sarà reso disponibile, liberamente e gratuitamente, in una pagina ad esso dedicata sul sito di UNICA press. Dalla stessa pagina sarà inoltre possibile accedere alla procedura per l’acquisto della versione cartacea in modalità on demand. I docenti che avessero bisogno di servizi integrativi dovranno rivolgersi alla società esterna che collabora con UNICA press, e sostenere autonomamente i relativi costi, come descritto nel tariffario.

Tutte le proposte editoriali saranno rigorosamente sottoposte a valutazione da parte dei Dipartimenti di competenza disciplinare. I tempi di pubblicazione dal momento di sottomissione dell’opera completa sono di circa tre mesi.

Gli autori che intendono proporre un'opera sono invitati a scrivere una mail a UNICApress (unicapress@unica.it), allegando le informazioni sulla proposta editoriale secondo le indicazioni presenti alla pagina ‘Pubblica con UNICApress’.

 

Leggi tutto

14 ottobre 2019

Contributi per le pubblicazioni nella Sezione Ricerca

Grazie a un finanziamento nell’ambito della L.R. 7 agosto 2007, n.7 “Promozione della ricerca scientifica e dell’innovazione tecnologica in Sardegna”, è possibile richiedere contributi per la pubblicazione ad accesso aperto dei prodotti della ricerca

Le risorse disponibili includono una quota riservata alle pubblicazioni nella Sezione Ricerca di UNICApress.

Le proposte di pubblicazione dovranno essere inoltrate secondo la procedura descritta alla voce 'Pubblica con UNICApress'. Nella scheda informativa scaricabile dal sito dovrà essere specificato che viene richiesto il contributo finanziario di cui all'avviso citato.

Potranno accedere al finanziamento, fino ad esaurimento delle risorse disponibili, le opere che:

- siano state preliminarmente giudicate adeguate dal Consiglio del Centro;

- siano complete e per le quali sia quindi possibile avviare il processo di revisione esterna entro il mese di novembre;

- abbiano ricevuto una valutazione positiva dai revisori.

Leggi tutto

1 maggio 2019

Operativo il Centro UNICApress

Diretto da Elisabetta Marini, pubblicherà e distribuirà prodotti editoriali di qualità derivanti dalla ricerca e dalla didattica condotte in Ateneo, o che abbiano attinenza con tematiche di interesse per l’Università degli Studi di Cagliari, o più in generale per la Sardegna. Importante la scelta culturale e politica di pubblicare con formato digitale ad accesso aperto

Leggi tutto

Questionnaire and social

Share on: