Operativo il Centro UNICApress

Diretto da Elisabetta Marini, pubblicherà e distribuirà prodotti editoriali di qualità derivanti dalla ricerca e dalla didattica condotte in Ateneo, o che abbiano attinenza con tematiche di interesse per l’Università degli Studi di Cagliari, o più in generale per la Sardegna. Importante la scelta culturale e politica di pubblicare con formato digitale ad accesso aperto

1 maggio 2019
Un'immagine della prima riunione del Consiglio di UNICApress
Un'immagine della prima riunione del Consiglio di UNICApress

Sergio Nuvoli

Cagliari, 19 ottobre 2018 – Si è svolta nei giorni scorsi, nella sala Consiglio del Rettorato e alla presenza del Magnifico Rettore, la prima riunione del Consiglio del Centro UNICApress. Si tratta della struttura organizzativa istituita di recente (decreto rettorale n. 800/2018), che ha la finalità di pubblicare e distribuire ad accesso aperto prodotti editoriali di qualità derivanti dalla ricerca e dalla didattica condotte nell'Ateneo, o che abbiano attinenza con tematiche di interesse per l’Università degli Studi di Cagliari, o più in generale per la Sardegna.

UNICApress si propone quindi come una struttura di sostegno per i ricercatori, che potranno disporre di una sede istituzionale per la pubblicazione delle proprie opere, per gli studenti, che potranno usufruire di materiale didattico con più facilità, e per gli utenti esterni. La modalità di pubblicazione del formato digitale ad accesso aperto rappresenta una scelta culturale e politica di grande importanza, perché consente la massima diffusione delle opere pubblicate, garantendo al tempo stesso una buona visibilità agli autori e all'Ateneo, nel rispetto del principio di diffusione democratica delle conoscenze.

La riunione in Sala Consiglio di Palazzo BelgranoLa riunione in Sala Consiglio di Palazzo Belgrano

Il catalogo che verrà proposto sotto il marchio editoriale UNICApress sarà articolato in quattro sezioni, ognuna delle quali potrà essere composta da singole monografie, collane, o riviste: UNICApress/Ateneo, con pubblicazioni inerenti la storia dell’Ateneo, descrittive dell'attività istituzionale, cataloghi delle raccolte bibliografiche e museali dell’Ateneo, lezioni inaugurali e conferenze di visiting o altri ospiti non referati, atti di convegni non referati; UNICApress/Didattica, con opere di sintesi e manuali di supporto alla didattica; UNICApress/Ricerca, con prodotti della ricerca referati; UNICApress (senza altre specifiche), con opere finalizzate alla comunicazione delle conoscenze scientifiche nel più ampio contesto culturale della società.

Il Consiglio del Centro UNICApress è composto dal Direttore, Elisabetta Marini, dal Direttore Generale dell’Ateneo, Aldo Urru, dai Prorettori per la Didattica, Ignazio Efisio Putzu, e per la Ricerca, Micaela Morelli, dalla Dirigente della Direzione per i Servizi Bibliotecari, Donatella Tore, e dai docenti Marina Quartu, Luciano Colombo e Antonio Maria Corda, rappresentativi, rispettivamente, delle macro-aree biomedica, tecnologico-scientifica, umanistica e socio-economica. Si aggiungerà in seguito un rappresentante degli studenti, designato dal Consiglio degli Studenti.

Il Consiglio del Centro ha iniziato il proprio lavoro diretto a definire le modalità di funzionamento e di fruizione dei servizi di UNICApress, in modo che la struttura risulti operativa nel 2019.

La struttura sarà completamente operativa nel 2019La struttura sarà completamente operativa nel 2019

Questionnaire and social

Share on: