Chi siamo

UNICApress è la casa editrice dell'Università degli Studi di Cagliari, istituita con DR n. 800 del 5 settembre 2018 (Regolamento e Regolamento per il funzionamento di UNICApress).
Pubblica, distribuisce e promuove prodotti editoriali di qualità derivanti dalla ricerca e dalla didattica condotte dall'Ateneo, o che abbiano attinenza con tematiche di interesse per l’Università degli Studi di Cagliari e per la Sardegna. In un’ottica di promozione della letteratura scientifica ad accesso aperto, sostenuta anche dalle politiche di Ateneo, le pubblicazioni sono gratuite e distribuite con licenze Creative Commons.

La diffusione e visbibilità delle opere, a livello nazionale e internazionale, è garantita grazie alla presenza di UNICApress sulle due principali directory per la circolazione e conservazione delle pubblicazioni in open access: DOAB per le monografie e DOAJ per le riviste del polo UniCa Open Journals.