Proposte

Pubblica con UNICApress

Gli autori interessati a pubblicare un'opera con UNICApress sono invitati a consultare preliminarmente la pagina La Casa Editrice per le politiche di UNICApress, il flusso del processo di pubblicazione, e le Linee Guida per gli Autori.

Gli autori che intendono proporre un'opera sono invitati a scrivere una mail a UNICApress (unicapress@unica.it), allegando un documento (diverso nel caso di monografia, collana, o rivista) con le seguenti informazioni: dati personali, breve curriculum, abstract (massimo 250 parole) e indice dell'opera, sezione di interesse (nel caso della sezione Didattica, numero di studenti potenzialmente interessati), aree disciplinari di riferimento, sostenibilità dei costi di pubblicazione, tempistica, elenco delle prime 3 uscite (nel caso di collana), disponibilità o meno ad accettare le politiche editoriali di UNICApress (distribuzione ad accesso aperto, modalità di valutazione della qualità, diritti economici d'autore, norme etiche e redazionali).

Sulla base delle informazioni fornite, il Consiglio del Centro opera una prima valutazione della proposta editoriale, decide se è appropriata per la sezione proposta e se procedere o meno con la valutazione. Informa quindi l'autore della decisione e, se positiva, gli invia contestualmente le credenziali per l'accesso alla piattaforma.

L'autore è quindi abilitato ad inviare la proposta editoriale attraverso la piattaforma (tasto login in alto a destra). Il processo seguirà poi un iter diverso a seconda della sezione prescelta (vedi flusso del processo editoriale).

Checklist di preparazione all'invio

Prima di effettuare un proposta di edizione, si consiglia di verificare il soddisfacimento di ciascuna voce della seguente lista, di avere a portata di mano quanto richiesto e di avere ottemperato alle eventuali prescrizioni.

  • Il manoscritto non è stato precedentemente pubblicato, né proposto a un'altra casa editrice (contattare preliminarmente il responsabile della sezione o il direttore della collana nel caso si voglia proporre una ristampa, o la seconda edizione di un’opera già pubblicata).
  • Il file sorgente è stato predisposto in uno dei seguenti formati: ODT, Microsoft Word, RTF. Nel caso di un manoscritto composto con l’utilizzo di LaTeX si ha a disposizione per l’invio il compilato in formato PDF e la bibliografia in formato BibTeX.
  • Gli URL degli eventuali riferimenti ipertestuali sono forniti nel testo.
  • Il testo è conforme alle richieste stilistiche e bibliografiche riassunte nelle Linee guida per gli autori
  • Le immagini utilizzate nel testo sono liberamente distribuibili in CC-BY-SA o CC-BY-ND (https://creativecommons.org/share-your-work/licensing-examples/), in quanto già all’origine rilasciate con la stessa licenza, o perché di proprietà, o realizzate dall’autore e non gravate da ulteriori restrizioni. Nel caso di immagini gravate da copyright si è in possesso, al momento dell’inizio della procedura di invio della richiesta, dell’autorizzazione da parte del legittimo proprietario all’utilizzo di ciascuna di esse.
  • La proposta è stata predisposta nel seguente modo: un file che contiene l'opera completa, incluse le immagini; un file per ciascuna immagine, da caricare agggiuntivamente.
  • Le politiche editoriali UNICApress sono state lette e se ne condividono fini e modalità di attuazione.

Linee guida per autori

Scarica le linee guida in formato PDF.

Nota sul Copyright

Si detiene il diritto di pubblicare in accordo con quanto dichiarato nelle licenze allegate (testi e immagini), da compilare e inviare tramite posta, o consegnare manualmente all'indirizzo: UNICApress presso la Direzione per i servizi bibliotecari e attività museali, Via San Giorgio 12, ingresso 6, 09124 Cagliari.

Questionnaire and social

Share on: