In memoria di Stefano Asili

Il Consiglio del Centro di UNICApress ricorda con affetto, stima e riconoscenza Stefano Asili, con cui ha avuto il privilegio di condividere una breve ma significativa esperienza lavorativa e umana.

Stefano Asili ha partecipato alla formazione di UNICApress fin dalle primissime fasi, prima ancora dell'attivazione formale. Si è reso subito disponibile ad affrontare la nuova sfida, mettendo a disposizione della casa editrice le proprie capacità tecniche, l'acutezza e l'elasticità intellettuale che gli hanno consentito di calarsi rapidamente nel nuovo contesto, immaginandone le potenzialità e disegnandone il profilo. Ha così definito il marchio editoriale, che ha voluto lasciare semplice e più possibile attinente allo stile dell'Ateneo, allo scopo di favorirne il riconoscimento e di evitare la confusione derivante dal proliferare di stili e simboli. Ha scelto il colore delle diverse sezioni del catalogo, l'impostazione grafica delle copertine, il carattere, le dimensioni e le proporzioni dei testi. Sono anche sue le immagini di copertina delle prime tre opere pubblicate da UNICApress: Visiting Scientists at Cagliari University 2016; L’uomo fatto ad imagine di Dio fu anche fatto ad imagine della scimia; Miscelánea: Studi traduttologici, linguistici e letterari su America Latina e Caraibi. In tutte le fasi, Stefano Asili ha proposto con energia soluzioni originali, dove la ricerca della qualità estetica si è abilmente conciliata con il rispetto dei vincoli editoriali.

Per il prezioso, indelebile, contributo alla configurazone grafica della casa editrice, UNICApress è grata a Stefano Asili e si unisce a colleghi e familiari nel dolore per la scomparsa prematura.

 

 

3 maggio 2021

Questionnaire and social

Share on: