Questo volume, il terzo della collana “Quaderni del LUDiCa”, racconta l’esperienza del LUDiCa 22 attraverso le parole di studenti e studentesse che ne sono stati protagonisti. Al momento formativo in classe (Bottega digitale) è seguito il “campo di storia digitale e pubblica”, che si è tenuto a Orani, paese situato al centro della Sardegna, a quasi mille metri sul livello del mare. Il campo è stato organizzato in collaborazione col Museo Nivola, con l’Amministrazione comunale, le associazioni, le scuole, cittadine e cittadini della comunità barbaricina.
Il quaderno, corredato dagli scatti della fotografa Rita Deidda, ospita inoltre impressioni e valutazioni espresse dagli oranesi che hanno preso parte alle attività di scoperta della storia del proprio territorio.
Infine, la rubrica “Oltre il LUDiCa” presenta le attività svolte dal laboratorio “Public history e comunicazione museale” dell’Universitàdegli Studi Macerata.

Copertina per Quaderni del LUDiCa 3

9 maggio 2024