Autori

Il presente volume di Impianti combinati gas-vapore e cogenerazione è il frutto di una rielaborazione del testo di “Appunti alle lezioni di Tecnologie energetiche industriali”, che per anni è stato un valido supporto didattico per gli allievi dei corsi di laurea magistrale in ingegneria meccanica e in ingegneria energetica dell’Università di Cagliari.
Il volume contiene tutti gli argomenti trattati nell’insegnamento di Tecnologie energetiche industriali, sviluppati ed esposti con giusto approfondimento, e fornisce allo studente uno strumento completo ed esauriente utile per lo studio della materia e per la preparazione all’esame.
Oltre alla trattazione degli impianti a cicli combinati gas-vapore e degli impianti di cogenerazione, che costituiscono le migliori tecnologie di conversione per la generazione di energia elettrica e termica, il volume riporta approfondimenti sugli aspetti normativi inerenti alla cogenerazione ad alto rendimento e cenni sugli impianti integrati di gassificazione a ciclo combinato e sui processi di trasformazione del syngas finalizzati alla produzione di idrogeno.

Copertina per Impianti combinati gas-vapore e cogenerazione: Con cenni sugli impianti integrati di gassificazione a ciclo combinato

19 luglio 2024

978-88-3312-129-1