Da diversi anni ormai l’Università di Cagliari è impegnata nell’adozione di politiche nel campo della sostenibilità che si sono tradotte in obiettivi strategici da raggiungere attraverso azioni concrete coerenti con gli Obiettivi dell’Agenda ONU 2030 e con la relativa Strategia nazionale e regionale sullo Sviluppo sostenibile. Soprattutto negli ultimi anni è stata crescente l’attenzione verso una gestione integrata degli impatti ambientali e sociali della sostenibilità derivanti dalle molteplici attività che quotidianamente vengono realizzate dall’Università, le quali producono un impatto sia in termini di impronta ecologica sia di ricadute a livello sociale. La sostenibilità è infatti un valore trasversale a tutte le attività dell’Ateneo.

Scopo di questo documento è descrivere i passi più significativi compiuti in questi anni dall’Ateneo lungo il complesso percorso dello sviluppo sostenibile, per dare testimonianza degli sforzi profusi per raggiungere gli obiettivi ma anche degli aspetti che devono essere ancora rafforzati.

Copertina per L' impegno dell’Università di Cagliari per lo sviluppo sostenibile: Report attività 2019-2022

15 gennaio 2024

978-88-3312-111-6