I sentieri dell'università: I percorsi nell’istruzione terziaria in Sardegna

Il Rapporto analizza le carriere universitarie degli studenti sardi immatricolati tra il 2010 e il 2020 in un corso di laurea triennale o a ciclo unico. Utilizzando i microdati dell’Anagrafe Nazionale Studenti integrati con altre fonti vengono considerati due snodi della vita universitaria: la transizione scuola-università e gli esiti delle carriere dopo quattro anni dall’immatricolazione considerando gli eventi laurea, abbandono degli studi, cambio di corso / ateneo e la prosecuzione degli studi in un corso di laurea magistrale. I dati sulle carriere universitarie sono stati trattati secondo due prospettive di analisi. Nella prima i dati sugli studenti sardi sono utilizzati per confrontare le caratteristiche degli immatricolati in un ateneo sardo con quelle di chi ha deciso di immatricolarsi in un’altra regione. Nella seconda, le caratteristiche degli studenti iscritti in un ateneo sardo sono confrontate con quelle degli iscritti nelle altre università italiane. I confronti sono fatti considerando diverse caratteristiche degli studenti come il genere, il background scolastico con riferimento alla tipologia della scuola superiore frequentata e il voto di diploma, il contesto socioeconomico familiare e le caratteristiche delle aree di provenienza.

Copertina per I sentieri dell'università: I percorsi nell’istruzione terziaria in Sardegna

12 luglio 2023

978-88-3312-093-5