Questo volume raccoglie i contributi scientifici presentati nella VI edizione del convegno nazionale “Interazioni tra Campi Elettromagnetici e Biosistemi” svoltosi a Cagliari dall’8 al 10 Giugno 2022 presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Cagliari, organizzato dal Centro Interuniversitario ICEmB, l’Università di Genova e l’Università degli Studi di Cagliari.
L’obiettivo del convegno, in linea con le precedenti iniziative, è stato quello di stimolare il confronto tra i ricercatori che, nei rispettivi settori disciplinari (fisica, ingegneria, biologia, medicina, epidemiologia), contribuiscono attivamente allo sviluppo delle conoscenze nell’ambito del bioelettromagnetismo e delle interazione tra campi elettromagnetici e biosistemi.
I contributi riguardano le seguenti, ma non esclusive, tematiche: i) studio degli effetti dei campi elettromagnetici in vivo, in vitro, sull’uomo (studi di laboratorio e/o epidemiologici), ii) esposizione/dosimetria, iii) applicazioni biomedicali, iv) meccanismi di interazione e v) food engineering.
Il programma scientifico del convegno prevede contributi nell’ambito dello studio degli effetti biologici e sanitari dei campi elettromagnetici, della dosimetria elettromagnetica, dei modelli e meccanismi di interazione, delle applicazioni biomedicali e si articola in 3 relazioni ad invito, 8 sessioni orali e una sessione speciale per un totale di 32 interventi.

Copertina per Interazione tra Campi Elettromagnetici e Biosistemi ICEmB: Proceedings del VI convegno nazionale

15 giugno 2022
Collane