Energie della e per la città

Il volume raccoglie una parte delle lezioni e le key-note tenute in occasione della edizione 2020 della International Smart City School: imagination, planning, governance and tools. Il tema dell’anno, “energie della e per la città”, è stato affrontato, come nell’idea fondante della scuola, in chiave multidisciplinare approfondendo sia gli aspetti legati alla costruzione di scenari di policy che quelli più strettamente tecnici. Emerge così una visione di città che, per orientare il proprio sviluppo in termini di smartness, sostenibilità e resilienza, deve necessariamente coniugare, natura e tecnologia, economia e cultura, coesione sociale e imprenditorialità, innovazione e tradizione. In questo quadro occupano un posto di rilievo i Sustainable Development Goal’s (SDG’s) delineati nell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e le strade che le città possono percorrere per contribuire al loro raggiungimento. Le tecnologie oggi disponibili consentono, infatti, di raggiungere questi obiettivi nonché di rispondere efficacemente alle sfide che le città, nella loro veste di principali attrattori della popolazione mondiale, si troveranno ad affrontare grazie alla loro capacità di riuscire, laddove correttamente implementate, ad interpretare i nuovi temi dello sviluppo economico (circularity, sharing, openess) in modo da garantire uguali opportunità per tutti, a livello sia intergenerazionale che intragenerazionale.
Tutti i contenuti della scuola (video dei webinar delle key note, della conferenza finale e dei progetti elaborati) sono liberamente disponibili sul sito web della scuola https://tomorrowscitieslab.eu/international-smart-cities-school/.

Copertina per Energie della e per la città
2 agosto 2021

Dettagli sul formato di pubblicazione disponibile: Formato PDF (0 Euro)

Formato PDF (0 Euro)