Sinossi

Il volume contiene le principali evidenze emerse dal progetto   biennale Legge 7/2007, bando 2015 Capitale Umano ad Alta Qualificazione. “Students’ mobility in Sardinia. A comparative analysis of the tertiary education supply in Sardinia”, Responsabile Scientifico Isabella Sulis [04/04/2017  03/04/2019].

Il progetto sullo studio della mobilità degli studenti sardi si colloca all’interno di una linea di ricerca più generale sulla mobilità studentesca che dal 2014 vede coinvolti i ricercatori delle università di Palermo, Cagliari, Torino, Siena, Sassari e dal 2017 Napoli e Firenze (Referente Nazionale Prof. Massimo Attanasio)

Dal 2016 i ricercatori hanno avuto l’accesso ai micro-dati di coorte della Anagrafe Nazionale Studenti, grazie ad un protocollo di intesa che gli atenei di appartenenza delle unità coinvolte hanno sottoscritto con il MIUR e di cui è referente per l’Università di Cagliari il Prof. Mariano Porcu (Database MOBYSU.IT [Mobilità degli Studi Universitari in Italia], protocollo di ricerca MIUR – Università di Cagliari, Palermo, Siena, Torino, Sassari, Firenze e Napoli Federico II, Scientific Coordinator  Massimo Attanasio (UNIPA), Data Source ANS-MUR/CINECA).

I dati ANS utilizzati in questo volume sono aggiornati alle informazioni disponibili ai ricercatori del gruppo di ricerca nel 2017, anno in cui hanno avuto inizio le attività del progetto.

Il volume è così strutturato. Nel Capitolo 1 viene descritto il progetto, gli obiettivi, le fonti di dati utilizzati e i principali problemi riscontrati nel corso della ricerca. Il Capitolo 2 è dedicato alla descrizione delle principali serie storiche che permettono di contestualizzare il fenomeno della mobilità studentesca. Nel Capitolo 3 vengono descritte le caratteristiche delle due coorti di immatricolati negli atenei italiani sui quali si basa la presente ricerca, in funzione anche delle scelte di mobilità al primo e al secondo livello degli studi universitari e vengono proposti degli indici per lo studio del fenomeno della mobilità. Il Capitolo 4 è dedicato alla descrizione delle caratteristiche degli studenti sardi e delle loro scelte di mobilità al primo e al secondo livello. Il Capitolo 5 è dedicato all’analisi delle carriere degli studenti sardi in mobilità e non, con particolare interesse alla regolarità delle carriere e alla dispersione al primo anno. Infine, nel Capitolo 6 viene avanzata un’analisi delle determinanti delle scelte di mobilità fuori dalla regione degli studenti sardi basata sui modelli regressivi multilivello.  Nelle Conclusioni vengono discusse le principali evidenze empiriche, le ricerche in corso e gli impegni di ricerca futuri.

Da agosto 2019 le ricerche ancora in corso su questo tema sono state portate avanti grazie al finanziamento di un progetto di rilevanza nazionale PRIN, Linea Sud, From high school to job placement: micro-data life course analysis of university student mobility and its impact on the Italian North-South divide, che vede coinvolti i ricercatori degli Atenei di Palermo (Coordinatore nazionale Prof. Massimo Attanasio), Napoli (Coordinatore Giancarlo Ragozini), Cagliari (Coordinatore Prof. Mariano Porcu) e Sassari (Coordinatore Delpini Danilo).

Copertina per La mobilità degli studenti universitari Sardi: Un’analisi comparativa della domanda e dell’offerta di istruzione universitaria in Sardegna

Formati disponibili

29 marzo 2023
Collane
ISSN Online
Creative Commons License

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0.

Dettagli su questa monografia

ISBN-13 (15)