Questo libro è stato ideato per un corso che spieghi, nella maniera più semplice possibile, le Teorie della Relatività Ristretta e Generale a studenti che si accostano ad esse per la prima volta. I contenuti di queste due teorie fanno ormai parte del bagaglio culturale necessario ad ogni fisico e ad ogni matematico e, in particolare, esse costituiscono un insieme di conoscenze indispensabili per chiunque si occupi di fisica, astrofisica e cosmologia. Il libro è pertanto destinato soprattutto agli studenti delle lauree magistrali in Matematica, Fisica, Astronomia, Astrofisica e Ingegneria Aerospaziale e può essere utilizzato anche in corsi del 3° anno delle lauree triennali. Il testo può essere adattato anche per corsi monografici che trattino solo la Relatività Ristretta o solo la Relatività Generale. Infine, esso ambisce ad interessare un pubblico più vasto avente una buona preparazione matematica e fisica di base, quali possono essere i docenti della scuola secondaria.

Copertina per Relatività per Principianti: Fondamenti di Relatività Speciale e Generale con un breve Compendio di Fisica Classica

2 aprile 2021

978-88-3312-031-7