Attraverso l’adozione del Piano di uguaglianza di genere, l’Università degli Studi di Cagliari si propone quale agente strategico di promozione del principio fondativo europeo della parità di genere, nella sua duplice veste di luogo di socializzazione al contrasto delle disuguaglianze e all’applicazione dei principi di equità della cittadinanza sostanziale, e di organizzazione lavorativa caratterizzata da diversità varie che possono tradursi in rischio di disuguaglianze nella distribuzione delle posizioni e nella progressione lungo i percorsi professionali.

Il modo in cui la conoscenza scientifica viene generata, infatti, non è disgiunto dal sistema strutturale globale, che riproduce disuguaglianze di genere all’interno delle organizzazioni di ricerca. Un’attività di ricerca non libera da stereotipi di genere può alimentare discriminazioni e limitare le pari opportunità all’interno delle organizzazioni stesse.

Il settore della ricerca e dell’istruzione universitaria e postuniversitaria ha una missione formativa peculiare, che rende necessarie azioni specifiche volte a superare i divari di genere.

I Piani per l’uguaglianza di genere si inseriscono in questa ottica come strumenti chiave per generare cambiamenti strutturali nelle organizzazioni formative e conseguire il superamento dei divari tra uomini e donne.

Il Piano di uguaglianza di genere di UNICA è stato sviluppato nell’ambito del progetto Horizon 2020 SUPERA – Supporting the promotion of equality in research and academia (grant agreement n. 787829 ). Maggiori informazioni sono disponibili al link www.superaproject.eu.

Abstract

Through the adoption of the Gender Equality Plan, the University of Cagliari acts as a strategic agent for the promotion of the European founding principle of gender equality, in two ways: as a place to socialize with possible contrast actions against inequalities and apply the principles of equal citizenship; and as an employer dealing with the possible risks of inequalities in the distribution of positions and in progression along professional paths.

The way in which scientific knowledge is generated, applied and disseminated is not disconnected from the global structural system, that replicates gender inequalities within research organizations. A research activity that is not free from gender stereotypes can fuel discrimination and limit equal opportunities.

The university and post-graduate research and education sector has a unique educational mission, which requires specific actions to overcome gender gaps. Gender equality plans act in this perspective as key tools to generate structural change in training organizations and to overcome gender gaps between men and women.

UNICA's gender equality plan was developed as part of the Horizon 2020 SUPERA project - Supporting the promotion of equality in research and academia (grant agreement no. 787829). More information is available at the link www.superaproject.eu.

Copertina per Piano di uguaglianza di genere dell'Università degli Studi di Cagliari / Gender Equality Plan of the University of Cagliari
22 settembre 2020

Dettagli sul formato di pubblicazione disponibile: Gender equality plan (ENG PDF)

Gender equality plan (ENG PDF)